Lu Capucanali

  • Home
  • Lu Capucanali, the Harvest Feast

la Festa della Vendemmia

  • Home
  • Lu Capucanali, the Harvest Feast

 

 

 

L’appuntamento estivo con i valori della cultura contadina, “Lu Capucanali” è l’esperienza di enoturismo in vigna organizzata a Tenute Eméra che appassiona da anni i tanti turisti e winelover.
A fine agosto, ogni anno, ci si può trasformare in vignaioli e vivere in maniera vera la vendemmia, i suoi riti, i valori e le tradizioni pugliesi: la raccolta manuale dei grappoli, la pigiatura coi piedi nei palmenti del ‘500, il pranzo condiviso all’ombra della pineta dell’antica masseria, accompagnati dai canti da lavoro e i ritmi della musica popolare.

Lu Capucanali a Tenute Eméra è una grande festa collettiva per celebrare la vendemmia, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni legate all’universo agricolo. Lu Capucanali è infatti una delle tradizioni che appartengono a questa parte di Salento, dove già due secoli fa i “padroni” celebravano la conclusione dei lavori in campagna particolarmente importanti, condividendo il pranzo insieme ai braccianti.

Il pranzo, dunque, come momento conclusivo e celebrativo delle fatiche affrontate e condivise insieme, ma anche delle speranze riposte nella vendemmia, per quello in cui i grappoli si sapranno trasformare: il vino. Cuore dell’economia di intere comunità rurali per secoli e simbolo, oggi, del riscatto di un territorio pugliese che ha saputo innovarsi recuperando un alto profilo di qualità a una delle sue identità produttive e culturali più antiche.

Segui Lu Capucanali su Facebook

 

 

Contattaci per conoscere come vivere l’esperienza della vendemmia e dei lavori in vigna o in masseria durante le diverse stagioni.

 

Per informazioni e preventivi: eventi@claudioquarta.it | Serena +39 342 9738931

Le locandine di ogni edizione