La Puglia, il Primitivo di Manduria e Claudio Quarta Vignaiolo raccontati da Wine Enthusiast, la prestigiosa rivista americana, riferimento internazionale per il mondo del vino. 

Siamo importati in America dal nostro partner Enotec Imports Inc. che ringraziamo per il fondamentale lavoro di promozione e supporto.

Primitivo, King of Puglia

“Eleganza, amore per le emozioni vere, approccio sostenibile e scientifico alla vinificazione, una bellissima famiglia che lo sostiene: questo e molto di più è Claudio Quarta, vignaiolo in Puglia e Campania, nel Sud Italia, dove produce i suoi “vini con l’anima”.

Così esordisce l’inserto on line dell’importante magazine, che sottolinea: “A colpire ancora di più è la sua passione, che gli ha fatto cambiare vita e creare in pochi anni tre realtà del vino straordinariamente innovative”.  

i vigneti di Claudio Quarta alla luce dell'alba

 

Un cambiamento che risale al 2005, dopo due quotazioni in borsa, al Mercato italiano e al Nasdaq con la sua Biosearch Italia SPA (dopo, Vicuron Pharmaceuticals), Claudio si spoglia del camice di biologo genetista e lascia la sua recente carriera di manager farmaceutico: è pronto per fare un passo diverso nella sua vita.

Di origini pugliesi Claudio, nella sua casa a Philadelphia, si specchia in un calice dove trova la radice di una nuova grande passione. Inizia un percorso di ricerca: dei territori adatti per fare i suoi vini, dei sentori varietali delle uve, della squadra di lavoro. Un percorso destinato a lasciare il segno.

Le sue cantine – si legge sulla pagina di Wine Enthusiast – oggi si trovano in tre storici territori nel Sud Italia, magnifici luoghi che definisce “il Sud che emoziona”: Tenute Eméra, nel territorio del Primitivo di Manduria in Puglia; Moros, la boutique winery nella vicina Lecce, terra del Salice Salentino; Cantina Sanpaolo in Campania, nel cuore della zona dei grandi Fiano di Avellino e Taurasi. Claudio Quarta rimane un ricercatore nell’animo e nella sua Tenute Eméra ospita una collezione di biodiversità della vite con oltre 500 varietà diverse. Claudio, accompagnato dalla figlia Alessandra e dal nipote Simone che lo affianca nella produzione, da 15 anni si dedica anima e corpo alla produzione di vini di grandissima qualità, che raccontino con accuratezza i micro-territori ed emozionino i wine-lover del mondo intero. 

Il mondo delle cantine Claudio Quarta

 

Il Primitivo – il vitigno “viaggiatore che dalla Croazia è arrivato in Italia attraversando il Mediterraneo e poi, dopo la Prima guerra mondiale, in America, dove diventa il noto Zinfandel – è il primo vitigno impiantato a Tenute Eméra, dove nel 2005 inizia la nuova vita di vignaiolo di Claudio Quarta.  Qui raccoglie il suo Primitivo l’ultima settimana di agosto, quando le temperature in Puglia sono ancora molto alte, per questo la vendemmia si svolge alle prime luci dell’alba.

Sono diverse le etichette di Primitivo di Claudio Quarta, tra cui “Antica Masseria”, integralmente prodotta in cemento: negli anni 1940-50 in Puglia per la vinificazione si utilizzavano esclusivamente vasche di cemento, materiale che ne lascia inalterato il gusto e le caratteristiche, evitando le cariche elettrostatiche che possono manifestarsi nell’acciaio. Una tecnica oggi recuperata grazie all’introduzione nelle vasche di piastre di controllo della temperatura in fermentazione.

I vigneti di Primitivo di Manduria DOP a Tenute Eméra sono coltivati vicino la costa, letteralmente a due passi dallo splendido mare cristallino. Qui la cantina propone percorsi di accoglienza e degustazione dedicati al Primitivo, completamente immersi nei vigneti. Tra gli appassionati più affezionati, i membri del Wine Club di Francis Ford Coppola, che soggiornano nello splendido Palazzo Margherita nella vicina Bernalda (Matera), e si prendono del tempo per scoprire e innamorarsi del Primitivo.

 D’altronde “We are in Puglia”, nominata già nel 2013 tra le Top Wine Destinations di Wine Enthusiast!

Clicca qui per l’articolo completo su Wine Enthusiast:

Primitivo, King Of Puglia

 

Oppure per vedere direttamente il video della degustazione del Primitivo Antica Masseria , in cantina con Claudio e Alessandra Quarta, clicca qui

Buona degustazione!

 

 

Tag:, , , , , , , ,