#RicetteDelVignaiolo - Piatto 1: Spaghetti alla carbonara con Oro di Eméra
-
Claudio ha preso gli utensili e si è messo ai fornelli per condividere con te ricette uniche!
Ancora indeciso sulla cena natalizia? prova questa ricetta!
Ingredienti per due persone:
300 gr di spaghetti
Guanciale di alta qualità
Pecorino Romano e/o Parmigiano
Uova fresche per ogni commensale: 1 tuorlo e 1/3 di uovo intero
Pepe nero appena macinato
Preparazione:
1.Tagliate a listarelle la pancetta o il guanciale e fate soffriggere senza olio in una padella a fuoco moderato. Quando la parte grassa diventa traslucida e la parte magra appena abbrustolita togliete dal fuoco e mettete da parte l'olio che deriva dal grasso.
2. Rompete le uova e amalgamate con una frusta e mettete in una seconda boule il formaggio.
3. Iniziate a cuocere la pasta e intanto scaldate del pepe pestato al mortaio. Dovreste osservare il cosiddetto "salto del pepe" ma fate attenzione a non abbrustolirlo.
4. Aggiungete a questo punto un po' d'acqua di cottura e tenete sul fuoco. Con la stessa acqua di cottura stemperate il formaggio e unitelo alle uova amalgamando il tutto così da avere un impasto cremoso.
5. Trasferite la pasta ancora un po' cruda nella padella, aggiungete l'olio estratto dal grasso e parte della pancetta (la restante parte vi servirà per decorare il piat-to) e mantecate.
6. Completata la cottura togliete dal fuoco e amalgamate ancora 10" per far diminuire appena la temperatura.
7.Quindi aggiungete la crema di uova e formaggio, amalgamate velocemente e servite aggiungendo la pancetta (o il guanciale), una spolverata di formaggio e una macinata di pepe.
Il piatto diventa un'opera d'arte culinaria, per essere condiviso con chi ami. Scopri l'arte del gusto con l'Oro di Eméra, disponibile nella nostra enoteca online
- Ricette
- Natale
- chef
- vino e abbinamento
- Vignaiolo
- Pasta alla carbonara