Claudio Quarta Vignaiolo

Tenute Eméra

  •  Lizzano/Taranto
  •  Natura

Territorio

Il nome si ispira alla dea greca Hemera che simboleggia la luce del giorno, un tributo alla cultura della Magna Grecia ma anche alla posizione geografica del Salento, il lembo più orientale d’Italia che per primo assiste al sorgere del sole. Tenute Eméra è la più grande delle cantine Claudio Quarta Vignaiolo, con i suoi 80 ettari di proprietà, di cui 50 vitati: un grande vigneto a ridosso del mar Jonio, nel cuore della DOP del Primitivo di Manduria a Lizzano, in Puglia.

Immerso nei vigneti l’antico Casino Nitti-Quarta, appartenuto al Presidente del Consiglio del Regno d'Italia Francesco Saverio Nitti (1919-20), custodisce tracce di storia viticola locale, come la bottaia e gli antichi palmenti. Oggi sono utilizzati per rivivere l’emozione della tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi durante la festa "Lu Capucanali".

Terreni e Vigneti

Oltre alle varietà autoctone, Primitivo, Negroamaro e Fiano di Puglia, sono stati impiantati vitigni internazionali come Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, seguendo un rigoroso schema, frutto dello scientifico studio di microzonazione, che ha preceduto la messa a dimora delle piante. Il suolo dei terreni, una panchina carbonatica di origine marittima frutto dell’emersione delle terre nel Pleistocene, e ricco di fossili e minerali, è stato classificato in undici categorie pedologiche, a ciascuna delle quali sono stati associati altrettanti vitigni.
Nel 2009 è stata impiantata una collezione di biodiversità della vite in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, considerata la più grande al mondo per le varietà del Mediterraneo con 500 vitigni minori.

Cantina

La cantina ipogea è termicamente isolata, con un grande tetto giardino che ottimizza l’impatto visivo ed ha lo scopo di recuperare le acque piovane e di irrigazione, precedentemente estratte dal pozzo di falda freatica, quindi purificate in proprio e utilizzate per le operazioni di cantina. Un sistema di fitodepurazione con papiri le ripulisce ristabilendo il PH prima di essere reimmesse nell’ambiente.

Un sinuoso percorso tra le erbe aromatiche del Mediterraneo, l’orto e un vigneto di Primitivo ad alberello, collega la cantina all’antica Masseria, oggi recuperata nel rispetto delle forme, dei colori e dei materiali della tradizione, che accoglie gli enoturisti nella sua ampia corte o all’interno della vecchia stalla.

Esperienze

Le Esperienze Le nostre cantine sono state concepite per accogliere i veri appassionati. Crediamo infatti che il vino vada conosciuto nella sua essenza, visitando i luoghi dove nasce e attraverso il racconto della nostra storia e dei nostri territori.
Wine Tour

Eméra

Tenute Eméra è la più grande delle cantine Claudio Quarta Vignaiolo, con i suoi 80 ettari di proprietà: un grande vigneto a ridosso del mar Jonio, nel cuore della DOP del Primitivo di Manduria a Lizzano, in Puglia.

Lu Capucanali

L'appuntamento estivo con i valori della cultura contadina, “Lu Capucanali” è l’esperienza di enoturismo in vigna organizzata a Tenute Eméra che appassiona da anni i tanti turisti e winelover.

Cantina con Cucina

Il progetto Cantina con Cucina propone la degustazione dei pregiati vini in abbinamento ai piatti della cucina contadina preparati in cantina, con formule ispirate alle diverse stagioni e l’utilizzo di prodotti di altissima qualità, a km 0.
Ospitalità

Eméra Wine Resort

Masseria storica a due passi dal mare che combina l'ospitalità con la passione per il vino e la tradizione enogastronomica della regione.

I tuoi eventi

Organizza il tuo evento privato in cantina

Vini

L'essenza del territorio è ciò che esprime ciascuna delle tre cantine Claudio Quarta Vignaiolo, dove si producono i grandi vini del Sud che emoziona.