Claudio Quarta Vignaiolo
Annata
Annata
2023
Denominazione
Denominazione
Puglia IGP
Cantina
Cantina
Tenute Eméra
Annata
Annata
2023
Denominazione
Denominazione
Puglia IGP
Cantina
Cantina
Tenute Eméra
Amure
Fiano, in epoca romana chiamato “Vitis Apiana“ per la dolcezza dell’uva particolarmente gradita dalle api e Manzoni Bianco, vitigno autoctono della provincia di Treviso
TENUTE EMÉRA - Lizzano (TA) • PUGLIA

Un’antica masseria e una moderna cantina ipogea sottoposta, dall’architettura sostenibile. A pochi km, un aristocratico casino di caccia circondato dai vigneti che corrono verso la vicina costa, allevati tra i due mari, dove un tempo la terra era completamente sommersa. Suolo essenziale, composto da sabbia, argilla e limo, costituisce una buona base nutritiva e fornisce ottimo drenaggio, mentre la brezza marina rinfresca i vigneti durante la notte, dopo le afose giornate estive.
Alcohol
Alcohol
13,5%
Acid
Acid
5.6 g/L
Acid
Residual sugar
1.5 g/L
Varietà
70% Fiano, 30% Incrocio Manzoni
RESA PER ETTARO: 90 q / HA
5 mesi acciaio


Fiano, in epoca romana chiamato “Vitis Apiana“ per la dolcezza dell’uva particolarmente gradita dalle api e Manzoni Bianco (incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco), vitigno autoctono della provincia di Treviso: insieme danno vita a una combinazione perfetta per armonia e complessità. La vendemmia è realizzata tra la II e III decade di agosto. Le uve sono raccolte a mano, poste in cassetta e trasportate in cantina, dove vengono selezionate in fase di diraspatura.
Note di degustazione e abbinamenti
Colore giallo paglierino con delicate nuance verdoline. Al naso regala un’armonia di frutti esotici, note agrumate, fiori bianchi e macchia mediterranea. Il sorso è fresco, lungo, piacevole con una intrigante sapidità. Perfetto per aperitivi e per accompagnare antipasti e primi di pesce, paste e risotti bianchi, uova e omelette con erbe aromatiche.
Premi
  • 2024
    GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI V.2022
  • 2024
    FIS BIBENDA 4 GRAPPOLI V.2022
  • 2024
    AIS VITAE 3 VITI V.2022