Cantina Sanpaolo
- Tufo/Avellino
- Paesaggio
Territorio
Arroccata sulla cima di una collina, prende il nome dalla contrada San Paolo di Tufo e guarda Torrioni, piccolo borgo di antichissime tradizioni agricole completamente immerso nel verde della vite e dei boschi.
Una cantina letteralmente a cavallo fra le due province di Avellino e Benevento, progettata su tre livelli scavati sul pendio della collina per essere completamente integrata con il meraviglioso paesaggio irpino. Dalla sua terrazza si gode di una magnifica vista sulla Valle del Sabato: un susseguirsi di vigneti dove sono allevate le uve a bacca bianca da cui si produce il Greco di Tufo Docg, che insieme al Fiano di Avellino Docg e al pregiato Aglianico da cui nasce il Taurasi Docg, costituiscono l’essenza dell’Irpinia enologica.
Terreni e Vigneti
L'area è caratterizzata da una straordinaria varietà dei suoli: dall’argilloso, al calcareo, al sabbioso con influenze delle ceneri del vulcano Somma Vesuvio. I vigneti sono coltivati fino a 700 metri d’altezza, dove una forte escursione termica esalta l’aromaticità delle uve. Il vigneto è composto da piccoli appezzamenti selezionati, per via della parcellizzazione del territorio collinare, in parte di proprietà e in parte in gestione congiunta con i coltivatori locali che condividono le scelte produttive e gli obiettivi qualitativi della cantina.
Cantina
Cantina Sanpaolo è perfettamente sostenibile grazie anche ad un impianto fotovoltaico, che la rende energeticamente autonoma, e all’isolamento termico che minimizza il consumo energetico. È modernamente attrezzata con piccole e medie cisterne integralmente coibentate che consentono la vinificazione separata di ogni appezzamento. Nella fruttaia termica si completa l’appassimento delle uve selezionate per i vini passiti. La bellissima barricaia custodisce pregiate botti di diversi carati: barrique, tonneau e botti, tutte in rovere francese.
Esperienze
Le Esperienze
Le nostre cantine sono state concepite per accogliere i veri appassionati. Crediamo infatti che il vino vada conosciuto
nella sua essenza, visitando i luoghi dove nasce e attraverso il racconto della nostra storia e dei nostri territori.
Vini
L'essenza del territorio è ciò che esprime ciascuna delle tre cantine Claudio Quarta Vignaiolo, dove si producono i grandi vini del Sud che emoziona.