Claudio Quarta Vignaiolo
Annata
Annata
2023
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo
Annata
Annata
2023
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo
Fiano di Avellino
Vitigno dalle straordinarie caratteristiche, note già nelle antiche civiltà, greca e romana, che lo hanno reso importante. Docile, ha una forte adattabilità a condizioni molto diverse, la buccia è resistente e tenace.
SANPAOLO - CAMPANIA (Torrioni, Avellino), ITALIA

Arroccata su una collina vulcanica circondata da vigneti e boschi, raccoglie l’eredità di un areale storico e lo proietta nel futuro con una visione e linguaggio contemporanei. Sorge nella capitale del Greco di Tufo DOCG nel cuore dell'Irpinia, su una dorsale collinare, a destra del fiume Sabato. Le uve provengono dagli appezzamenti selezionati negli areali più vocati e si coltivano fino a 700 metri d'altezza, dove la forte escursione termica ne esalta l'aromaticità. Il terreno è vario tra argilloso, calcareo, sabbioso e con ceneri del Vesuvio.
Alcohol
Alcohol
13,5%
Acid
Acid
5.5 g/L
Acid
Residual sugar
0.6 g/L
Varietà
100% Fiano
RESA PER ETTARO: 60 Q / HA


Vitigno dalle straordinarie caratteristiche, note già nelle antiche civiltà, greca e romana, che lo hanno reso importante. Docile, ha una forte adattabilità a condizioni molto diverse, la buccia è resistente e tenace. Ha una maturazione tardiva e sviluppa un'aromaticità molto peculiare, tale che alcuni manuali lo classificano come semi-aromatico. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano, le uve poste in cassetta e trasportate in cantina, dove vengono selezionate in fase di diraspatura.
Note di degustazione e abbinamenti
Colore giallo paglierino luminoso, al naso conquista per la complessità dei profumi: dal floreale di ginestra, acacia, camomilla oltre ad una tenue vena di mandarino, frutta a polpa bianca, con un sottofondo di note di nocciola e minerali e fumé. Al palato è ricco di frutto ed equilibrato, una seducente acidità rinfresca il palato, offrendo un lungo e vibrante finale. Vino dal grande potenziale di affinamento. Ideale per vegetali, primi delicati, cucina di mare, carni bianche e formaggi poco stagionati.
Premi
  • 2023
    James Suckling 93/100 V.2022
  • 2023
    GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI V.2022
  • 2024
    FIS BIBENDA 4 GRAPPOLI V.2022
  • 2023
    Winescritic.com 92 Points V.2022
  • 2024
    Radici del sud Primo posto giura internazionale V.2023