Arroccata su una collina vulcanica circondata da vigneti e boschi, raccoglie l’eredità di un areale storico e lo proietta nel futuro con una visione e linguaggio contemporanei. Sorge nella capitale del Greco di Tufo DOCG nel cuore dell'Irpinia, su una dorsale collinare, a destra del fiume Sabato. Le uve provengono dagli appezzamenti selezionati negli areali più vocati e si coltivano fino a 700 metri d'altezza, dove la forte escursione termica ne esalta l'aromaticità. Il terreno è vario tra argilloso, calcareo, sabbioso e con ceneri del Vesuvio.
100% Aglianico
RESA PER ETTARO: 80 Q / HA
9 mesi di evoluzione sui lieviti
L’Aglianico, varietà rappresentativa del territorio meridionale, tanto da essere definito il Barolo del Sud, è il vitigno perfetto per realizzare uno spumante capace di esprimere il territorio: ottima acidità e grandi tannini, un carattere deciso e intenso che nella sua versione rosa si concede con una suadenza, un’eleganza e anche una morbidezza inaspettate, insieme ad un bouquet intrigante floreale e fruttato.
Questo vino spumante è una prelibatezza, ottenuto esclusivamente da uve di Aglianico, conferendo una raffinatezza unica alla sua composizione. Il suo metodo Charmat, unito a un affinamento attento, offre una struttura elegante e un perlage fine. Con un contenuto alcolico equilibrato e un'assenza quasi totale di zuccheri residui, questo Blanc de Blancs si distingue per la sua freschezza e complessità gustativa. Un'esperienza sensoriale raffinata per i veri intenditori del vino spumante di alta qualità.
-
2020BIBENDA (FIS) 3 GRAPPOLI
-
2021BIBENDA (FIS) 3 GRAPPOLI
-
2024FIRST PLACE Medaglia d'oro VINUM International Wine Competition "WORLD OF ROSE 2024"