Claudio Quarta Vignaiolo

Taurasi Riserva

Annata
Annata
2015
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo

Taurasi Riserva

Annata
Annata
2015
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo
Taurasi Riserva
Aglianico, portato nell'Italia Meridionale dai Greci (il nome deriva da l'antico vocabolo ellenico - greco), è il vitigno più importante e rappresentativo dell'Italia Meridionale. Vitigno complesso che richiede grande attenzione e saggezza per la sua elaborazione.
SANPAOLO - CAMPANIA (Torrioni, Avellino), ITALIA

Arroccata su una collina vulcanica circondata da vigneti e boschi, raccoglie l’eredità di un areale storico e lo proietta nel futuro con una visione e linguaggio contemporanei. Sorge nella capitale del Greco di Tufo DOCG nel cuore dell'Irpinia, su una dorsale collinare, a destra del fiume Sabato. Le uve provengono dagli appezzamenti selezionati negli areali più vocati e si coltivano fino a 700 metri d'altezza, dove la forte escursione termica ne esalta l'aromaticità. Il terreno è vario tra argilloso, calcareo, sabbioso e con ceneri del Vesuvio.
Alcohol
Alcohol
14%
Acid
Acid
5.85 g/L
Acid
Residual sugar
2,9 g/L
Varietà

100% Aglianico
RESA PER ETTARO: 80 Q / HA
12 mesi acciaio 24 mesi barrique


L'Aglianico, portato nel Sud Italia dai greci (il nome deriverebbe proprio dall’antico Ellenico), è il vitigno più importante e rappresentativo del Sud Italia. Vitigno complesso che necessita di grande attenzione e sapienza per la sua lavorazione. Dà vita ai pregiati vini rossi prìncipi del Sud Italia: non a caso è chiamato il “Nebbiolo del Sud”. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano, le uve poste in cassetta e trasportate in cantina, dove vengono selezionate in fase di diraspatura.

8 anni di affinamento ammorbidiscono i tannini ricoprendoli di morbidezza e piacevolezza man mano che entrano nel palato. La forza viene dopo. Il vino eterno che volevamo creare.

Note di degustazione e abbinamenti
Magnifico colore rosso rubino. Naso intenso di ciliegia, ribes nero, mirtillo, con sentori di spezie dolci di cannella, pepe nero, terra bagnata e cioccolato fondente. Sorso fine, caldo e avvolgente con elegante ed equilibrato tannini in una morbidezza completata da una piacevole freschezza sul finale. Ideale per primi piatti saporiti, carni rosse preparate in lunghe cotture, semistagionato e formaggi stagionati.