Claudio Quarta Vignaiolo
Annata
Annata
2017
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo
Annata
Annata
2017
Denominazione
Denominazione
DOCG
Cantina
Cantina
Cantina Sanpaolo
Taurasi
I profumi dell'Aglianico si arricchiscono di calde note di vaniglia. I tannini si addolciscono per la gioia del palato. Volume, rotondità e lunghezza, mantenendo la caratteristica acidità e secchezza.
SANPAOLO - CAMPANIA (Torrioni, Avellino), ITALIA

Arroccata su una collina vulcanica circondata da vigneti e boschi, raccoglie l’eredità di un areale storico e lo proietta nel futuro con una visione e linguaggio contemporanei. Sorge nella capitale del Greco di Tufo DOCG nel cuore dell'Irpinia, su una dorsale collinare, a destra del fiume Sabato. Le uve provengono dagli appezzamenti selezionati negli areali più vocati e si coltivano fino a 700 metri d'altezza, dove la forte escursione termica ne esalta l'aromaticità. Il terreno è vario tra argilloso, calcareo, sabbioso e con ceneri del Vesuvio.
Alcohol
Alcohol
15%
Acid
Acid
5.85 g/L
Acid
Residual sugar
2,9 g/L
Varietà

100% Aglianico
RESA PER ETTARO: 80 Q / HA
6 Mesi Acciaio 12 Mesi Barrique


L'Aglianico, portato nel Sud Italia dai greci (il nome deriverebbe proprio dall’antico Ellenico), è il vitigno più importante e rappresentativo del Sud Italia. Vitigno complesso che necessita di grande attenzione e sapienza per la sua lavorazione. Dà vita ai pregiati vini rossi prìncipi del Sud Italia: non a caso è chiamato il “Nebbiolo del Sud”. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano, le uve poste in cassetta e trasportate in cantina, dove vengono selezionate in fase di diraspatura.

Note di degustazione e abbinamenti
Magnifico colore rosso rubino. Naso intenso di ciliegia, ribes nero, mirtillo, con sentori di spezie dolci di cannella, pepe nero, terra bagnata e cioccolato fondente. Sorso fine, caldo e avvolgente con elegante ed equilibrato tannini in una morbidezza completata da una piacevole freschezza sul finale. Ideale per primi piatti saporiti, carni rosse preparate in lunghe cotture, semistagionato e formaggi stagionati.
Premi
  • 2022
    ITALIAN WINE REPORT 92 PTS (V.2016)
  • 2024
    I VINI DI VERONELLI GUIDA ORO 89 POINTS (V.2016)
  • 2024
    WINESCRITIC.COM 92 POINTS (V.2016)
  • 2024
    GAMBERO ROSSO VINI D'ITALIA 2 BICCHIERI (v.2016)
  • 2024
    FIS BIBENDA 4 GRAPPOLI (V.2016)
  • 2024
    Mundus vini MEDAGLIA ARGENTO
  • 2024
    Mundus vini MEDAGLIA ARGENTO