Claudio Quarta Vignaiolo
Annata
Annata
2021
Denominazione
Denominazione
Salento Rosso IGP
Cantina
Cantina
Tenute Eméra
Annata
Annata
2021
Denominazione
Denominazione
Salento Rosso IGP
Cantina
Cantina
Tenute Eméra
QU.ALE
Blend di autoctoni e un internazionale scelto ogni anno per un vino “democratico” voluto da ALEssandra QUarta, da servire a diverse temperature, vibrante, fresco e solidale.
TENUTE EMÉRA - Lizzano (TA) • PUGLIA

Un’antica masseria e una moderna cantina ipogea sottoposta, dall’architettura sostenibile. A pochi km, un aristocratico casino di caccia circondato dai vigneti che corrono verso la vicina costa, allevati tra i due mari, dove un tempo la terra era completamente sommersa. Suolo essenziale, composto da sabbia, argilla e limo, costituisce una buona base nutritiva e fornisce ottimo drenaggio, mentre la brezza marina rinfresca i vigneti durante la notte, dopo le afose giornate estive.
Alcohol
Alcohol
13,5 %
Acid
Acid
5.87 g/L
Acid
Residual sugar
1.5 g/L
Varietà

Negroamaro, Primitivo, Syrah
RESA PER ETTARO: 90 Q / HA
8 mesi acciaio

QU.ALE parla del suo territorio attraverso una spremitura soffice del mosto varietà rappresentative: la dolcezza del Primitivo, la struttura acida del Negroamaro e la speziatura dello Shiraz. L'uva era raccolte separatamente nella seconda e terza decade di settembre, nel ore più fresche del mattino, per proteggere i grappoli dal caldo afoso.

E’ il vino “democratico” simbolo dell’impegno sociale di Alessandra Quarta e Claudio Quarta Vignaiolo, nato per raccontare un modo di fare vino diverso, equo, solidale, sostenibile e tutto da condividere. QU.ALE – riprende le iniziali del suo nome ma mette a sintesi le tre domande che Alessandra aveva in mente quando lo ha concepito: in quale mondo vogliamo vivere? Quale futuro dobbiamo creare? Quale vino è sostenibile?

L’opzione giusta e buona alla portata di tutti i palati e ad un prezzo calmierato, in un vino da gustare con leggerezza tutti giorni o da portare ad una festa.
Scegliendo QU.ALE donerai il 5% del ricavato da ogni bottiglia ad una Associazione No Profit che potrai scegliere sul sito, utilizzando il codice univoco presente su ogni bottiglia.

Note di degustazione e abbinamenti
Colore rosso rubino intenso. Al naso ricco di note fruttate fresche. Al palato è consistente, succoso, fine, molto piacevole, dai tannini naturalmente morbidi. Bere alla temperatura di un rosso (16-18°C)per i classici abbinamenti (provalo sulla pizza!) oppure fresco (8-10°C) per un pasto leggero ed estivo e un aperitivo! QU.ALE non fa discriminazioni di piatti, li accompagna tutti!
Premi
  • 2024
    I vini di veronelli 2 STELLE V.2019
  • 2024
    FIS BIBENDA 4 GRAPPOLI V.2019
  • 2024
    WINE ENTHUSIAST - 90 POINTS BEST BUY v.2021
  • 2020
    Luca Maroni I migliori vini italiani 2025 - 90 POINTS