Anima di Negroamaro


Anima di Negroamaro
Un’antica masseria e una moderna cantina ipogea sottoposta, dall’architettura sostenibile. A pochi km, un aristocratico casino di caccia circondato dai vigneti che corrono verso la vicina costa, allevati tra i due mari, dove un tempo la terra era completamente sommersa. Suolo essenziale, composto da sabbia, argilla e limo, costituisce una buona base nutritiva e fornisce ottimo drenaggio, mentre la brezza marina rinfresca i vigneti durante la notte, dopo le afose giornate estive.
100% Negroamaro
RESA PER ETTARO: 80 Q / HA
6 Mesi Acciaio 3 Mesi Barrique
Il Negroamaro è il re del Salento, il vitigno autoctono pugliese più antico, varietà versatile e di personalità, da cui nascono vini di medio corpo dal grande equilibrio.
“Anima di Negroamaro” esprime la pienezza del vitigno, la complessità della struttura, memoria e anima della calda terra del Sud, del sole a Mezzogiorno, del mare che inebria di vigore e di freschezza le vigne.
La tipicità espressa già dal colore rosso porpora. Al naso, timbro fruttato che ricorda la mora selvatica, la prugna matura, la visciola, fuse in un respiro balsamico intenso, con accenni di spezie sfumate. Ideale per primi piatti saporiti, carni rosse, formaggi. Abbinamento perfetto: spezzatino di manzo in umido, cosciotto di agnello al forno, paste ripiene.