È IL VINO CON CUI TENUTE EMÉRA CONQUISTA IL PIÙ ALTO RICONOSCIMENTO DELLA GUIDA VINI D’ITALIA GAMBERO ROSSO: I TRE BICCHIERI
Oro di Eméra DOP 2020, il nostro vino premiato con Tre Bicchieri Gambero Rosso 2023 è un autentico gioiello tra i nostri vini che ha conquistato il prestigioso riconoscimento ed è il vino capofila di una cantina, Tenute Eméra, che lavora per l'eccellenza.
Oro di Eméra è prodotto esclusivamente da pregiate uve di Primitivo di Manduria DOP. Questa varietà a bacca rossa autoctona della Puglia è tra le più apprezzate nel mondo per la sua morbidezza e versatilità. Le uve provengono da un areale ideale, prossimo al mare: suolo in parte calcareo in parte sabbioso che rappresenta una solida base nutritiva e fornisce ottimo drenaggio, mentre la brezza marina rinfresca i vigneti anche nelle giornate più afose.
Il suo nome evoca i caldi colori del tramonto sullo Ionio, il riflesso dorato che dipinge il cielo e la vigna ed altro ancora. Oro di Eméra infatti per l'Azienda è un vino destinato a portare, simbolicamente, ricchezza alla sua terra, per una vera rinascita del Sud. Come scrive Marzio Taccetti nell'articolo di Gambero Rosso é "un vino capace di raccontare il Salento in una bottiglia." (clicca per leggere tutto l'articolo)
I suoi aromi sono eleganti, all'olfatto piccoli frutti maturi, con nauce floreali di viola e rosa canina. Il sorso è vigoroso, caldo e polposo. Ha una trama tannica piacevole con naunce di spezia dolce sul finale.
Psst! il suo abbinamento perfetto può essere un arrosto di vitellone all'alloro
Curiosità di produzione: nell'anno 2020 abbiamo prodotto circa 200 q di uve per questo vino ovvero 30.000 bottiglie di questo pregiato vino. La macerazione delle uve è durata circa 20 giorni e il 20% del prodotto è stato vinificato completo di raspi, capaci di trasferire una certa quota di tannini al vino.
Visita il nostro shop e assapora il Salento con Oro di Eméra Scopri il nostro vino premiato con TreBicchieri Gambero Rosso 2023 e immergiti ne #ilSudcheemoziona