VINI E CANTINE

Cantina Sanpaolo
Tenute Eméra
Cantina Moros

Tradizione e innovazione, dunque storia e futuro, recupero delle radici e sguardo proiettato alla modernità: è su questo continuo dialogo fra ieri e oggi che si nutre la filosofia produttiva di Claudio Quarta, che si percepisce chiaramente varcando la soglia delle sue tre cantine, Moros a Guagnano (LE), Tenute Eméra a Lizzano (TA), Sanpaolo a Torrioni (AV)

Qui nascono i grandi rossi e gli elegantissimi bianchi, che esprimono l’identità dei territori e l’essenza dei loro vitigni autoctoni. Vini con l’anima. Dallo stile contemporaneo, attento alla sostenibilità in ogni fase di produzione, dove la modernità tecnologica è utilizzata per ritrovare l’autenticità delle uve che hanno fatto la storia di questi territori. Sono i “CLASSICI” campani e pugliesi di Claudio Quarta.

Tradizione per Claudio Quarta si traduce anche nella riscoperta del gusto di una volta. Nasce così l’idea di proseguire un’antica produzione esistente già nella piccola cantina rilevata a Guagnano. Sono i vini “ANTICA MASSERIA DEL SIGILLO”, dalla chiara impronta tradizionale, già conosciuti e apprezzati dal mercato estero, ed americano in particolare, che continuano a vivere grazie alle uve dei vigneti delle Tenute Eméra e di Sanpaolo e alle tecniche produttive della tradizione. Come il Primitivo di Manduria Antica Masseria del Sigillo, Top 100 Wine Spectator 2016, oggi vinificato ad Eméra nelle vasche di cemento, proprio come avveniva un tempo.

RICONOSCIMENTI

Riconoscimento Tre bicchieri Vini d'Italia - Gambero Rosso
Riconoscimento ROBERT PARKER - THE WINE ADVOCATE - 90-POINTS
Riconoscimento 91-punti Wine-Spectator
Riconoscimento Wine Spectator TOP 100
Riconoscimento Medaglia d'oro IWSC
Riconoscimento Medaglia d'argento - Decaner World-Wine-Awards
Riconoscimento Medaglia d'argento - Concours-Mondial-de-Bruxelles
Riconoscimento 5 grappoli BIBENDA
Riconoscimento IL GOLOSARIO TOP-HUNDRED
Riconoscimento Super tre stelle - Guida Luigi Veronelli
Riconoscimento Corona Vinibuoni d'Italia - Touring-Club